• Questo evento è passato.

Care for Community

25 Maggio 2019 @ 10:00 - 17:30

Responsabilità, cura, partecipazione, condivisione: nuove forme di cittadinanza per una nuova idea di città e di comunità

25 maggio 2019 – Aula magna Campus universitario di Matera

«Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla” (M. L. King).

Tutti coloro che operano a vario titolo e a diversi livelli all’interno di una comunità (cittadini singoli e associati, imprese, scuole, enti di formazione, amministrazioni) sono oggi più che mai chiamati ad essere responsabili e ad agire responsabilmente.

Essere responsabili vuole oggi dire “preoccuparsi per”, “prendersi cura di”, vuol dire essere capaci di compiere gesti, anche piccoli, di attenzione, di preoccupazione, di sollecitudine, vuol dire attivarsi, mobilitarsi per dare risposte alle tante situazioni di fragilità, di difficoltà, di disagio che si vivono nella città, nei quartieri, nella comunità. Vuol dire assumere un impegno quotidiano mettendosi in gioco e investendo energie e competenze proprie di ciascuno e di tutti per il benessere individuale e collettivo, per salvaguardare gli interessi delle generazioni future, per una nuova idea di città e di comunità, partecipata e inclusiva, per una nuova visione di futuro.

SESSIONE DEL MATTINO

Inizio ore 10.00
SALUTO
FRANCESCO SALVATORE – presidente Associazione Matera2019