La “timeline” che segue vuole essere un resoconto, una “cronaca” il più possibile agile senza essere banale o superficiale di tutte le tappe salienti e le attività svolte dall’Associazione Matera2019 sin dalle origini: un modo per ridare voce alla “memoria”, di documentare quanto più possibile il lavoro svolto ma soprattutto dare ai lettori il senso e la prospettiva della nostra iniziativa e del nostro impegno. Non è un lavoro concluso, anzi: è e sarà un work-in-progress per alimentare continuamente questo racconto, arricchirlo, correggerlo dove serve, aggiornarlo quando necessario. Attendiamo anche le vostre indicazioni, perchè possa diventare un diario condiviso di questi anni da “capitale”.

Alle origini

8 luglio 2008

Alle origini

Francesco Salvatore e Vito Epifania si incontrano presso Diòtima srl, luogo di lavoro di Vito, per una chiacchierata in libertà su progetti, idee, opportunità di lavoro. Ma con un comune denominatore: cosa possiamo fare per questa città, cosa servirebbe per lo sviluppo di questo territorio. E se…

Read more

E se…

18 luglio 2008

E se Matera si candidasse a diventare Capitale europea della cultura per il 2019? Ecco, questa idea si fa strada; la ricerca di qualcosa che possa fare la differenza, che possa segnare la storia della città e nel contempo essere concretamente una irrinunciabile opportunità di crescita e sviluppo. Capitale europea della cultura! Cos’è che dice l’Europa? DECISIONE N. 1419/1999/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO […] considerando che questa iniziativa è importante sia per il rafforzamento dell’identità regionale e locale sia per rafforzare l’integrazione europea… – promuovere manifestazioni che coinvolgano…

Read more

I primi incontri di approfondimento e discussione sull’idea della candidatura

1 settembre 2008

E così, durante questa calda estate del 2008, si decide di raccogliere questa entusiasmante sfida e di proporla alla città. Come? Innanzitutto, le persone. Sono le persone, la carne viva di questa città, la prima risorsa, la vera ricchezza. Così, da due occorre diventare tre , dieci, cinquanta. Si comincia a parlare con gli amici, si mette insieme un gruppetto dei più folli e visionari. Molti non si conoscono neppure fra di loro, hanno soltanto condiviso un sogno.

Read more

L’anno 2009… meno 10 al 2019!

15 gennaio 2009

L’anno 2009… meno 10 al 2019!

Il nuovo anno comincia sulle ali di un grande entusiasmo: ritrovarsi, forse per la prima volta, a lavorare insieme per un grande obiettivo comune, la sensazione di avere per le mani qualcosa di grande; imparare a riconoscere, fra molti sorrisini e tanti scetticismi, anche tanta, tantissima curiosità e soprattutto voglia di essere protagonisti di un grande cambiamento. Ecco che, allora, forti di questa grande speranza, si mette mano a una programmazione serrata che porterà i suoi frutti: costituzione dell’Associazione e redazione del manifesto per Matera2019 realizzazione sito web dell’associazione (www.matera2019.it)…

Read more

La candidatura prende piede

15 febbraio 2009

A seguito di queste audizioni i Consigli, comunale prima e provinciale poi, hanno deliberato gli atti di indirizzo per sostenere la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura. Diversi comuni si sono successivamente attivati ed hanno aderito a questo obiettivo condiviso con un atto formale: Rotondella – Grassano – Oliveto Lucano – Chiaromonte – Montescaglioso – Castelgrande – Miglionico – Potenza – Melf – Venosa – Filiano – Corleto Perticara – Scanzano Jonico

Read more

Sempre nel 2009…

9 maggio 2009

  Partecipazione alla prima giornata di informazione organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles, il 5 Maggio 2009, per la raccolta di informazioni concrete riguardo l’iter burocratico della candidatura. Questo incontro, concordato con l’amministrazione comunale, ci permesso di misurarci con altri percorsi di candidatura, ampliare i contatti ed inserire la nostra città nell’Associazione di città candidate a livello europeo, www.candidatecities.com e la conoscenza di esponenti di rilievo della Giuria di selezione e di membri delle strutture operative che hanno portato avanti la candidatura di altre città; si ottiene anche la disponibilità…

Read more

Con il Presidente della Repubblica

1 ottobre 2009

1 ottobre 2009 c’è una ulteriore, importante occasione: la partecipazione all’incontro istituzionale della città con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un grande onore per noi! Ma il lavoro continua, e vede l’Associazione in grado di entrare nel tessuto vivo della città; così ci ritroviamo impegnati: nell’organizzazione di un incontro con i sette candidati alle elezioni provinciali di Matera per un confronto diretto intorno alla questione della candidatura; nella promozione di una Conferenza in collaborazione con l’associazione Pinguini Lucani sulle propsettive di sviluppo della Regione Basilicata nella partecipazione con uno…

Read more

Una porta sulla città, verso Matera 2019

17 ottobre 2009

Una porta sulla città, verso Matera 2019

L’artista Mariagrazia Pontorno viene invitata dall’Associazione Matera 2019 per dare inizio al progetto artistico Cadmos: un calendario di eventi artistici bimestrali da distribuire su due bienni per la candidatura della città di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. Cadmos prevede l’avvicendarsi di artisti europei emergenti che ciclicamente realizzeranno per Matera opere artistiche inedite ispirate a diversi luoghi della città e del  territorio: la loro crescita artistica si unirà alla crescita culturale dell’intera comunità che si farà coinvolgere da questa programmazione aperta al protagonismo propositivo del territorio. Mariagrazia Pontorno,…

Read more

Nasce il Progetto CADMOS

21 novembre 2009

Nasce il Progetto CADMOS

CADMOS alla ricerca di Europa. Il 21 novembre 2009 è il giorno della Prima conferenza preparatoria verso Matera 2019: il primo vero momento di lancio istituzionale della candidatura. Con le sole risorse proprie, convinta più che mai della sensatezza delle proposta, l’Associazione si presenta in forma ufficiale alla città, alle istituzioni, ai cittadini con tutta la forza di questa proposta. Un grande momento e ricchissimo di contenuti, quelli che costituiranno, più avanti, di fatto, la base fondamentale su cui imbastire il dossier di candidatura. Questo, per linee generali, il programma…

Read more

Un altro anno è passato

31 dicembre 2009

Così. quasi senza accorgercene, anche il 2009 è trascorso: un anno di grande intensità così come si era aperto, con grandi prospettive. La Conferenza organizzativa a suggellare un percorso impressionante per ricchezza di contenuti, progetti, relazioni. Riteniamo giusto perlomeno elencare: Matera e il Mezzogiorno nella cultura Europea – Emilio Nicola Buccico Presidente Onorario Ass. Culturale Matera 2019 Primo Incontro pubblico con le associazioni della cultura e del volontariato (Sede Centro studi Levi Secondo incontro pubblico con le associazioni della cultura e del volontariato (Sala conferenze della Provincia di Matera) Consolidamento…

Read more

2010… meno 9 al 2019

15 aprile 2010

Il 2010 è un altro anno fondamentale di questo lungo percorso; oltre ad una ulteriore serie di attività, iniziative, progetti, ci sono due passaggi fondamentali nella nostra esperienza associativa e di propositori della prima ora dell’ambizioso programma Matera 2019: l’incontro con il Presidente della Giunta regionale V. De Filippo per la costituzione del “tavolo tecnico” per la preparazione della candidatura (23 febbraio 2010) l’adesione al partnenariato PIOT – Pacchetti Integrati di Offerta turistica – Matera e Collina Materana L’incontro con il governatore regionale è un momento “alto” del percorso istituzionale…

Read more

FOCUS MATERA – ISTANBUL : UN PONTE SUL MEDITERRANEO

11 dicembre 2010

FOCUS MATERA – ISTANBUL : UN PONTE SUL MEDITERRANEO

Di ciò che “resta” del Piot e di Cadmos l’Associazione Matera2019 tenta di fare quello che è possibile. Il risultato è la definizione di un format che, proponendosi di anno in anno, dia la possibilità alla città di Matera e ai protagonisti della sua vita culturale di incontrare la proposta delle altre capitali europee della cultura, in modo che il percorso da qui al 2019 sia in grado, non solo di offrire spunti e portare competenze ed esperienze da tutta Europa a Matera, ma sia anche l’occasione per le produzioni…

Read more

Gli altri eventi del 2010

31 dicembre 2010

Anche questo anno ha visto molto altro che ci piace ricordare; è anche il modo di ringraziare, una volta di più, le centinaia (letteralmente!) di persone che hanno silenziosamente contribuito a realizzare tutto questo e a dare – insieme! – il proprio contributo al percorso di Matera2019. Partecipazione alla VI RUN Rassegna Urbanistica Nazionale dell’INU (1-6 Marzo) – http://www.rassegnaurbanisticanazionale.it/6run/ Incontri con il Teatro Pubblico Pugliese in vista di possibili accordi per una candidatura comune con il territorio pugliese e partecipazione a Euromed (15 marzo 2010) Partecipazione al Convegno Bari sulle…

Read more

2011… meno 8 al 2019 – Si costituisce il Comitato Istituzionale Promotore per Matera 2019

27 luglio 2011

Dopo vari mesi l’Amministrazione comunale mette mano, finalmente, alla costituzione di un comitato promotore per Matera2019. L’Associazione Matera2019 viene invitata, in forma alquanto “dimessa”, a raccontare la propria esperienza. Solo mesi dopo viene costituito quello che, formalmente, sarà il “comitato scientifico” per la preparazione del dossier di candidatura ufficiale e l’Associazione dovrà lottare duramente per poter avere un proprio rappresentante al suo interno, nonostante la delibera regionale dell’aprile 2010! Per l’occasione l’Associazione incontra, per la prima e di fatto unica volta, colui che sarà poi nominato direttore del comitato prima…

Read more

Comincia una fase nuova

31 dicembre 2011

La linea dell’Associazione Culturale Matera 2019 è sempre quella di svolgere, per mezzo del format «Progetto Cadmos», quale soggetto di promozione e animazione sul territorio, interlocutore tra comitato istituzionale e associazionismo culturale locale, la promozione del processo di candidatura e la divulgazione di buone pratiche anche in vista della Costituzione del FORUM delle Associazioni, più volte proposto. L’associazione continua, nei limiti del possibile, a dare un contributo attraverso le attività del Comitato scientifico. Prosegue in una attività di contatti e relazioni. Piuttosto che come ennesimo organizzatore di eventi, coerentemente alla…

Read more

Cosa sta accadendo

31 dicembre 2013

La candidatura prende quota. Si moltiplicano le iniziative e si moltiplicano le iniziative marchiate 2019. Si mette mano al dossier di candidatura. Nasce la “community”. Arrivano la Patamacchina e il “Cielo stellato”, l’Abitante culturale e i non-monaci. Matera entra nella short list. Arriva anche il Direttore artistico. Un percorso secondo noi non privo di elementi critici. Ne indichiamo alcuni, come contributo attivo di cittadini e materani. Subito dopo alcune prospettive, quelle che, secondo noi, potrebbero essere alcune delle linee-guida per la nuova fase e per la crescita di questo territorio…

Read more

L’incontro con Grima

2 aprile 2014

L’occasione per tornare a dire il nostro pensiero viene dall’opportunità di incontrare, finalmente, anche noi Grima, giunto come Direttore artistico della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura. Ci presentiamo, raccontiamo la nostra esperienza e anche la nostra delusione per tante cose. Ma cosa non ci piace? Dobbiamo sintetizzare, ma l’elenco è bastevole: Autoreferenzialità istituzionale e governance del processo di candidatura condiviso molto nella forma poco nella sostanza A 6 anni dall’avvio delle attività, informazione ai cittadini insuffciente o di fatto ritagliata su target troppo particolari o limitata al…

Read more

Cosa ci piacerebbe

3 aprile 2014

Siamo gente pratica, diciamolo pure! E quindi: ci sarà qualcuno disposto ad ascoltare cosa ci piacerebbe e ciò per cui siampo disponibili a dare il nostro contributo? Costituzione del Forum delle Associazioni e dei produttori culturali. No alla Fondazione come strumento di governance. Molto meglio uno strumento partecipato, sul modello del “trust” di matrice anglosassone Generazione di aree di confronto ad ogni livello per rilanciare i “Dialoghi per Matera 2019” Costruzione di un progetto condiviso e partecipato a tutti i livelli per rendere la città “consapevole” del significato e della…

Read more

17 ottobre 2014

17 ottobre 2014

17 0ttobre 2014: Matera è designata Capitale europea della cultura per il 2019 Abbiamo lanciato una sfida e l’abbiamo vinta. Sin dall’inizio abbiamo sempre pensato che Matera potesse farcela, i fatti ci hanno dato ragione. Grazie a quello che Matera è stata, è, rappresenta e che in questi anni ha saputo fare per diventare qualcosa di più, per ritrovare se stessa, per reimparare a progettarsi e proiettarsi nel futuro. Onore al merito di tutti quelli che hanno lavorato alla candidatura, anche al di là di tante criticità e tanti passaggi…

Read more

E ora che “siamo Capitale”?

31 marzo 2015

Dopo quel percorso che ci ha portato tutti nel 2014 a ottenere la designazione, nel momento in cui per certi versi la nostra “missione” potrebbe essersi compiuta, quella “sfida generazionale” non è certamente ancora vinta. Guai a considerare la designazione un punto di arrivo; guai ad assolutizzare il valore del “titolo”; guai a considerare un “bottino” acquisito la notorietà e il clamore mediatico o l’aumento dei flussi turistici: il percorso è ancora da completare, il processo solo avviato. E se c’è un elemento chiaro e lampante, come hanno dimostrato ampiamente…

Read more

Colpo di scena

15 giugno 2015

A distanza di otto mesi dalla fatidica data della designazione di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019, il grande colpo di scena è il cambio di amministrazione al Comune: un colpo di scena politico che ottiene risonanza anche a livello nazionale per lo “scandalo” di una amministrazione e di un sindaco che, pur avendo “portato” Matera a diventare capitale della cultura, vengono bocciati alle prime elezioni subito dopo questo importantissimo riconoscimento. Come mai? cosa è successo? Molto, moltissimo se ne è parlato e se ne parlerà; certamente…

Read more

Nasce il Cantiere per l’innovazione sociale

31 dicembre 2015

Per la parte che in questa sede ci interessa maggiormente, L’Associazione mette mano a un articolato lavoro di studio ed elaborazione, che porta alla definizione di tre proposte per la città e per l’amministrazione comunale: • l’adozione, da parte dell’Amministrazione comunale, del “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni” secondo il modello e l’esperienza di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, che da tempo, in varie parti di Italia, sta promuovendo e applicando questo modello attraverso quella intuizione straordinaria che sono i “patti di collaborazione”, snodo tecnico-giuridico su cui si…

Read more

Il percorso delle “tre proposte”

31 dicembre 2016

Mentre la città e la regione vivono un anno di fibrillazione politica e amministrativa, il lavoro della Fondazione e del Comune paiono nella percezione pubblica sostanzialmente fermo o poco incisivo o inefficace e la sensazione è di un “avvelenamento” complessivo di quella che dovrebbe essere una grande e proficua avventura per tutti, il nuovo corso dell’associazione Matera2019 prosegue: 12 marzo 2016 Convegno #MateraCondivisa – per la gestione dei beni comuni della città di Matera, a cura dell’Associazione Matera2019, presso e in collaborazione con Unibas. Viene presentato alla città un set…

Read more