Ed ora il 2019, la Capitale Europea della Cultura!… ed ora Matera!
Abbiamo lanciato una sfida e l’abbiamo vinta.

Matera l’ha vinta, con la sua storia, con le sue contraddizioni. L’ha vinta per la caparbietà, per la voglia di riscatto dei suoi cittadini.
L’ha vinta Matera per una “congiuntura astrale positiva” che ha fatto convergere tutte le forze politiche, sociali, economiche verso un unico obiettivo.
L’ha vinta Matera per la capacità di attrarre intelligenze nazionali ed europee. L’ha vinta per un progetto Open Future in grado di convincere una giuria internazionale.

Ma soprattutto l’ha vinta Matera!
Ora il 2019… Il 2019 è oggi perché Matera risponde ai requisiti di disagio economico, sociale e politico a cui il Programma ECOC fa riferimento, è oggi per le scelte strategiche che devono caratterizzare l’immediato.

Il 2019 è anche ieri perché bisogna chiedersi, oggi, cosa succederà il 1° gennaio 2020. Il 2019 deve essere Matera per evitare che Matera sia solo il set del Colossal “Capitale Europea della Cultura”. Deve essere Matera perché i suoi cittadini siano attori protagonisti, e non comparse, di un processo di rigenerazione capace di produrre un nuovo welfare volano per l’intero Sud Italia.

Matera deve smettere di interrogarsi sul proprio futuro. Il “Futuro è Aperto” davanti alle Sue bellezze artistiche ed architettoniche, davanti alla Sua capacità progettuale ed alla Sua grande volontà di non lasciarsi vincere.

Matera ha vinto per i suoi cittadini, ha lottato come una madre lotta per i propri figli, ha lavorato la storia per garantirgli il Futuro… Aperto!

Matera nella storia è stata Capitale, è stata Vergona, è stata Riscatto, è stata Mondiale… Matera nella Storia c’è sempre stata!

Ora il 2019… un nuovo libro della storia millenaria della città di Matera. La prefazione è stata scritta, il suo titolo è Open Future. È stata scritta con l’aiuto delle migliori menti internazionali.

Ma ora Matera chiede ai suoi cittadini di rimboccarsi le maniche, di prepararsi a diventare cittadini attivi dell’Europa del 2020, di essere inclusivi, solidali, sostenibili. Chiede di essere materani per Matera 2019!

Chiede di essere cittadini modello di partecipazione, di confronto, di accoglienza. Chiede di “essere” materani.

Abbiamo lanciato una sfida per Matera, da materani, per i materani. L’abbiamo vinta per Matera, per i materani, per l’intero Mezzogiorno d’Europa.

Partecipiamola oggi! Insieme! Perché Matera 2019 sia solo l’inizio di una sfida aperta e per un futuro migliore.