Un gruppo di giovani professionisti materani si è mosso, nell’estate del 2008, dandosi un obiettivo ambizioso e costituendo una Associazione Culturale denominata “Matera 2019”, con la finalità di verificare e valutare l’opportunità di candidare Matera a Capitale europea della cultura per 2019.

L’obiettivo è stato raggiunto: Matera è la città designata dalla Commissione europea come Capitale europea della cultura per il 2019. Ad oggi gli aderenti all’Associazione Matera 2019 sono soggetti attivi in rappresentanza di organizzazioni culturali e di volontariato operanti nella città di Matera, che hanno condiviso la volontà di essere partner di un cambiamento.

A questi si affiancano diverse realtà associative e culturali che hanno offerto la propria adesione e il supporto.

Sono inoltre al nostro fianco alcune realtà imprenditoriali che hanno deciso di supportare il lavoro di Matera2019 sin dalla primissima fase con il loro supporto logistico e organizzativo.

La nostra associazione si presenta così: come una occasione, un contenitore aperto per raccogliere il maggior numero di esperienze, competenze, talenti, volontà utili al raggiungimento di un obiettivo certamente molto ambizioso, ma non per questo irrealizzabile; è una sfida “generazionale” quella che ci attende e per questo a nostra volta ci attendiamo il coinvolgimento convinto e appassionato di tutta la comunità materana e anche oltre.

Per questo ci mettiamo a disposizione di questa comunità e chiediamo a chiunque pensi di poter a sua volta offrire qualcosa di mettersi direttamente in gioco.