• Questo evento è passato.

Care for City

11 Dicembre 2018 @ 19:30 - 21:00

Si svolgerà martedì 11 dicembre alle 19,30 p.v. presso Casa Cava a Matera “Care for city. Fragilità e anti-fragilità nella città contemporanea”, un confronto a più voci organizzato dall’Associazione Matera 2019 sulla dimensione del “prendersi cura” rapportata al concetto di città.
Prosegue in questo modo l’impegno dell’Associazione Matera 2019 avviato nel 2008 per promuovere e “costruire” la Capitale Europea della Cultura.
“Care for city”, inoltre, si riallaccia alla proposta già da tempo avanzata al Comune di Matera dall’Associazione stessa per l’adozione del “Regolamento per la cura, gestione, rigenerazione dei Beni comuni urbani”.
La persona e le relazioni sociali, l’educazione, il ben-essere individuale e collettivo, i beni comuni, il territorio e la città sono gli argomenti da declinare in rapporto al concetto di cura. Temi di estrema attualità e importanza, troppo spesso sottovalutati, che saranno trattati da cittadini in forza delle specifiche competenze e della particolare sensibilità per la cura della propria città.
Durante l’incontro, che sarà aperto dal presidente dell’Associazione Matera 2019 Francesco Salvatore, interverranno la psicologa Rosalia Paradiso, i docenti Giovanna Quarto, Saverio Ciccimarra e Chiara Rizzi, l’agronomo Luigi Appio e il responsabile del gruppo di lavoro “Beni comuni” – Associazione Matera 2019 Mino Di Pede. Modera Vito Epifania, vicepresidente dell’Associazione.
In calce il prog
ramma della serata.

– MEET.
A cura di Francesco Salvatore, presidente Associazione Matera 2019.

– CURA DELLA PERSONA E DELLE RELAZIONI SOCIALI.
Fragilità, cura e guarigione nella dimensione umana: definizione di “cura” e differenzazione da “guarigione”.
Rosalia Paradiso – Psicologa clinica.

– CURA DELL’’EDUCAZIONE.
La scuola: spazio di libertà.
Giovanna Quarto – Docente di lettere classiche Liceo “Duni” Matera.

– CURA DEL BEN-ESSERE INDIVIDUALE E COLLETTIVO.
Arte e cura dello spirito.
Saverio Ciccimarra – Docente di filosofia e storia Liceo “Duni-Levi” Matera.

– CURA DEI BENI COMUNI.
Cosa sono i beni comuni e perché prendersene cura. Responsabilità, partecipazione, collaborazione, condivisione. Dal government alla governance.
Mino Di Pede – Responsabile gruppo di lavoro “Beni comuni” – Associazione Matera 2019.

– CURA DEL TERRITORIO.
“Coltivare” il territorio.
Luigi Appio – Dottore Agronomo, Consigliere Ordine Agronomi Provincia di Matera.

– CURA DELLA CITTÀ.
Città-convivio.
Chiara Rizzi – Docente DICEM, Università degli Studi della Basilicata.

– TALK.
Interventi dal pubblico