Il 2010 è un altro anno fondamentale di questo lungo percorso; oltre ad una ulteriore serie di attività, iniziative, progetti, ci sono due passaggi fondamentali nella nostra esperienza associativa e di propositori della prima ora dell’ambizioso programma Matera 2019:

• l’incontro con il Presidente della Giunta regionale V. De Filippo per la costituzione del “tavolo tecnico” per la preparazione della candidatura (23 febbraio 2010)
  • l’adesione al partnenariato PIOT – Pacchetti Integrati di Offerta turistica – Matera e Collina Materana

L’incontro con il governatore regionale è un momento “alto” del percorso istituzionale di candidatura, sia perché vede per la prima volta mettersi in moto un meccanismo operativo formalmente promosso e istituito dai massimi organi amministrativi, sia perché costituisce un riconoscimento, anch’esso formale, del ruolo fondamentale dell’Associazione Matera2019; è agli atti la delibera che sancisce questo ruolo e lo rendiamo disponibile a tutti perché la buona memoria è anche presupposto alle buone opere. Purtroppo la storia successiva dirà che non sempre le cose si vuole che vadano secondo le regole, ma questo è un altro discorso…

L’altro momento importante è l’adesione dell’Associazione ai PIOT – Pacchetti Integrati di Offerta turistica – Matera e Collina Materana.
Prendendo le mosse da un programma regionale teso a produrre lo sviluppo turistico della Basilicata, l’Associazione contribuisce a promuovere, si inserisce e partecipa fattivamente e in maniera determinante alla formazione di un partenariato pubblico-privato di grande spessore sia per la qualità dei partecipanti che per la qualità della proposta, ottenendo un risultato, a nostro modo di vedere, eccezionale:

a) l’intero programma PIOT è stato ufficialmente orientato dai 33 partner del pubblico e del privato alla candidatura della città a Capitale europea della cultura 2019

b) è stato proposto ed approvato l’inserimento e il finanziamento nel novero degli eventi culturali del PIOT del Programma Cadmos, ciclo di iniziative di promozioni turistico culturali proposto dall’associazione Matera2019 per la divulgazione, la promozione e il coinvolgimento del territorio nel percorso di candidatura.

L’idea dell’Associazione è di fare in modo che il Piot possa diventare lo strumento operativo fondamentale per la candidatura; ha infatti in sè praticamente tutto quello che serve:

• mette insieme in forma organica e strutturata pubblico e privato per un obiettivo comune
  • mette a disposizione risorse consistenti per investimenti strutturali e infrastrutturali ma anche di sviluppo e promozione culturale
  • consente di perseguire una visione ampia con strumenti operativi agili ed efficaci e, cosa di non minore importanza, con un meccanismo di condivisione e controllo ampio e democratico
  • coinvolge il mondo delle associazioni culturali per quel protagonismo dal basso così acclamato successivamente

In particolare, l’inserimento del programma Cadmos – del valore di circa 100.000 euro per la prima annualità – intende creare i presupposti per dare gambe a un ampio programma di supporto e promozione delle produzioni culturali del maggior numero possibile di associazioni culturali, producendo, per la prima volta, un cartellone strutturato e organizzato di attività e di eventi.

Purtroppo, anche in questo caso, la pervicace volontà della nuova amministrazione comunale insediata di ottenere e mantenere un forte controllo di quello che, evidentemente, potrebbe diventare un modello esplosivo tanto quanto moderno e innovativo, finirà per svilire profondamente questo progetto, frammentandone le risorse, depotenziandolo, per poter gestire altrove il processo di candidatura e, di fatto, superandolo.

2010… meno 9 al 2019