Nasce Care for

La #fragilità è un sentimento, una condizione prettamente contemporanea che riguarda l’esistenza tanto individuale quanto collettiva. Come si argina la fragilità? La prima risposta sta tutta in quell’etichetta che accompagna sempre pacchi o imballaggi dal contenuto delicato: “maneggiare con cura”. Prendersi #cura implica attenzione, responsabilità, vigilanza, vivere con #consapevolezza. Prendersi…

Insieme per i Beni comuni. Raccolta firme in piazza Vittorio Veneto

Si tratta di diverse proposte che le tre realtà associative hanno deciso di mettere a sistema per sostenere il coinvolgimento della cittadinanza in un percorso di valorizzazione dei Beni Comuni che, anche e soprattutto alla luce dei recenti fatti di attualità, come la gestione del verde pubblico e la questione…

Il percorso delle “tre proposte”

Mentre la città e la regione vivono un anno di fibrillazione politica e amministrativa, il lavoro della Fondazione e del Comune paiono nella percezione pubblica sostanzialmente fermo o poco incisivo o inefficace e la sensazione è di un “avvelenamento” complessivo di quella che dovrebbe essere una grande e proficua avventura…

Nasce il Cantiere per l’innovazione sociale

Per la parte che in questa sede ci interessa maggiormente, L’Associazione mette mano a un articolato lavoro di studio ed elaborazione, che porta alla definizione di tre proposte per la città e per l’amministrazione comunale: • l’adozione, da parte dell’Amministrazione comunale, del “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni” secondo…

Colpo di scena

A distanza di otto mesi dalla fatidica data della designazione di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019, il grande colpo di scena è il cambio di amministrazione al Comune: un colpo di scena politico che ottiene risonanza anche a livello nazionale per lo “scandalo” di una amministrazione…

E ora che “siamo Capitale”?

Dopo quel percorso che ci ha portato tutti nel 2014 a ottenere la designazione, nel momento in cui per certi versi la nostra “missione” potrebbe essersi compiuta, quella “sfida generazionale” non è certamente ancora vinta. Guai a considerare la designazione un punto di arrivo; guai ad assolutizzare il valore del…

17 ottobre 2014

17 0ttobre 2014: Matera è designata Capitale europea della cultura per il 2019 Abbiamo lanciato una sfida e l’abbiamo vinta. Sin dall’inizio abbiamo sempre pensato che Matera potesse farcela, i fatti ci hanno dato ragione. Grazie a quello che Matera è stata, è, rappresenta e che in questi anni ha…

Cosa ci piacerebbe

Siamo gente pratica, diciamolo pure! E quindi: ci sarà qualcuno disposto ad ascoltare cosa ci piacerebbe e ciò per cui siampo disponibili a dare il nostro contributo? Costituzione del Forum delle Associazioni e dei produttori culturali. No alla Fondazione come strumento di governance. Molto meglio uno strumento partecipato, sul modello…

L’incontro con Grima

L’occasione per tornare a dire il nostro pensiero viene dall’opportunità di incontrare, finalmente, anche noi Grima, giunto come Direttore artistico della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura. Ci presentiamo, raccontiamo la nostra esperienza e anche la nostra delusione per tante cose. Ma cosa non ci piace? Dobbiamo sintetizzare,…

Cosa sta accadendo

La candidatura prende quota. Si moltiplicano le iniziative e si moltiplicano le iniziative marchiate 2019. Si mette mano al dossier di candidatura. Nasce la “community”. Arrivano la Patamacchina e il “Cielo stellato”, l’Abitante culturale e i non-monaci. Matera entra nella short list. Arriva anche il Direttore artistico. Un percorso secondo…