A distanza di otto mesi dalla fatidica data della designazione di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019, il grande colpo di scena è il cambio di amministrazione al Comune: un colpo di scena politico che ottiene risonanza anche a livello nazionale per lo “scandalo” di una amministrazione e di un sindaco che, pur avendo “portato” Matera a diventare capitale della cultura, vengono bocciati alle prime elezioni subito dopo questo importantissimo riconoscimento. Come mai? cosa è successo? Molto, moltissimo se ne è parlato e se ne parlerà; certamente il “colpo” ancora oggi non è stato metabolizzato e certamente questa vicenda non solo politica ha fortemente condizionato il percorso post-designazione. Non è questa la sede per poter approfondire la questione; ai nostri fini, vale certamente la considerazione che si avvia una fase particolarmente difficile, tesa come è fra le grandi aspettative della “capitale” e dei cittadini e le incertezze politiche e di “governance” di quella che diventa – da Comitato promotore – la Fondazione Matera-Basilicata2019.

Colpo di scena