Si tratta di diverse proposte che le tre realtà associative hanno deciso di mettere a sistema per sostenere il coinvolgimento della cittadinanza in un percorso di valorizzazione dei Beni Comuni che, anche e soprattutto alla luce dei recenti fatti di attualità, come la gestione del verde pubblico e la questione degli spazi di promozione culturale, dimostrano di poter essere una strategica opportunità di partecipazione, di efficacia e di efficienza.

Attraverso questa progettualità condivisa, che rispetta e completa le mission specifiche di ciascun soggetto, Uisp Matera, Italia Nostra e l’Associazione Matera 2019 intendono dare evidenza alla necessità di costruire una rete di partecipazione attiva che, facendosi carico di una responsabilità civica e civile, entri nel merito delle questioni e si adoperi per la loro risoluzione insieme alla Città.

Per questo motivo Il 12 e il 13 maggio le associazioni saranno presenti con un gazebo in Piazza Vittorio Veneto per la raccolta Firme per l’adozione del Regolamento dei Beni Comuni da parte del Comune di Matera.

Insieme per i Beni comuni. Raccolta firme in piazza Vittorio Veneto