Dopo vari mesi l’Amministrazione comunale mette mano, finalmente, alla costituzione di un comitato promotore per Matera2019. L’Associazione Matera2019 viene invitata, in forma alquanto “dimessa”, a raccontare la propria esperienza. Solo mesi dopo viene costituito quello che, formalmente, sarà il “comitato scientifico” per la preparazione del dossier di candidatura ufficiale e l’Associazione dovrà lottare duramente per poter avere un proprio rappresentante al suo interno, nonostante la delibera regionale dell’aprile 2010! Per l’occasione l’Associazione incontra, per la prima e di fatto unica volta, colui che sarà poi nominato direttore del comitato prima e Fondazione Matera-Basilicata2019 poi.

Vengono invitati a far parte del Comitato Tecnico Scientifico

• Pietro Laureano
  • Antonio Calbi
  • Franco Bianchini
  • Alberto Versace
  • Francesco Salvatore – Presidente Ass. Matera 2019

Si aggungeranno successivamente

• Raffaello De Ruggieri
  • Marta Ragozzino

Collaboreranno

• Giovanni Padula
  • Alessandro Bollo
  • Alberto Giordano
  • Charles Landry

Il lavoro del comitato scientifico si mostrerà, in reltà, nel tempo, abbastanza residuale e formale rispetto a un lavoro redazionale che prediligerà in maniera chiara ed evidente altri luoghi, altri spazi, altri protagonismi.

Nell’Associazione ci si interroga su quale possa essere, a questo punto, non solo il ruolo proprio dell’Associazione, ma soprattutto, e ciò che più importa, se il percorso che si va prefigurando è davvero ciò che serve alla città, indipendentemente dall’ottenimento del titolo. “Ciò che importa è il percorso”, ci siamo sempre detti…!

2011… meno 8 al 2019 – Si costituisce il Comitato Istituzionale Promotore per Matera 2019