La linea dell’Associazione Culturale Matera 2019 è sempre quella di svolgere, per mezzo del format «Progetto Cadmos», quale soggetto di promozione e animazione sul territorio, interlocutore tra comitato istituzionale e associazionismo culturale locale, la promozione del processo di candidatura e la divulgazione di buone pratiche anche in vista della Costituzione del FORUM delle Associazioni, più volte proposto.

L’associazione continua, nei limiti del possibile, a dare un contributo attraverso le attività del Comitato scientifico.
Prosegue in una attività di contatti e relazioni.
Piuttosto che come ennesimo organizzatore di eventi, coerentemente alla propria mission, si impegna, attraverso i propri membri, in vari progetti e attività culturali.

Sicuramente, al crescere dell’attivismo del Comitato corrisponde una graduale insignificanza del ruolo dell’Associazione, che trova difficoltà a interagire, non riconosciuta come interlocutore se non addiritttura osteggiata, compressa fra la voglia di essere protagonista e quella di denunziare le troppe cose non condivise. Ma anche l’attenzione a non essere presentata come chi in qualche modo fa opera di sabotaggio della candidatura.

Comincia una fase nuova