Avevamo promesso un resoconto più puntuale dell’incontro con i candidati alla carica di Presidente della Provincia di Matera e, seppur con un po’ di ritardo, eccoci qua.

Non tutti i candidati hanno potuto partecipare, il tempo è stato tiranno – si sa, la campagna elettorale è sempre frenetica… – ma riteniamo che oltre che doverosa questa iniziativa di Matera2019 sia stata utile e necessaria su più fronti. Intanto abbiamo potuto inserire nell’agenda politica questo tema; non a caso tutti i candidati, fatte le debite differenze di approccio e di contenuto, hanno condiviso l’iniziativa e anzi si sono impegnati pubblicamente ad un lavoro comune indipendentemente dal risultato elettorale. Questo dovrà essere uno dei “must” nei prossimi mesi: guai se questa diventa la “battaglia” di una parte politica: si vince tutti insieme o non si vince. Basta guardare quanto sono agguerriti i nostri concorrenti per capire che questo è un passaggio decisivo. In più, da qui al 2019 corrono tre legislature e gli scenari politici cambiano in un lasso di tempo così ampio…

Adesso l’impegno è quindi di ri-portare al tavolo del confronto e della proposta le varie componenti; i prossimi mesi saranno decisivi per il risultato successivo. Attendiamo con ansia di poter annunciare ufficialmente data luogo e modalità del previsto “seminario” e nel frattempo proseguiremo quel preziosissimo lavoro di contatto, promozione, divulgazione già avviato, anche con incontri “politici” questa volta, perché nessuno abbia alibi di sorta.

C’è poi un aspetto più di contenuto da non trascurare, e cioé il progressivo maturare della o delle idee intorno alle quali far girare il progetto vero e proprio; ecco, qui è fondamentale che a tutti i livelli isituzionali – comune, provincia, regione – si cominci da subito quel lavoro di programmazione strategica e finanziaria che diventi la base essenziale per le iniziative che saranno definite in vista della candidatura prima e poi, perché no, dell’Anno di Eventi. Questo riteniamo essere un punto estremamente delicato perché più difficile è a questo livello far passare una visione capace di guardare lontano, in maniera prospettica, che sappia pensare in grande pur senza trascurare le necessità del presente e del quotidiano.

Tutto questo, noi speriamo che possa esser fatto proprio anche dal nuovo presidente della Provincia di Matera, chiunque esso sia da qui a qualche giorno.

E fra qualche giorno, saremo anche in grado di pubblicare il resoconto video completo dell’incontro, in modo che tutti abbiano modo di ascoltare di persona.

Alla prossima!

A margine dell’incontro con i candidati presidenti di provincia