Oggi Sabato 24 ottobre l’associazione politico-culturale Pinguini lucani-Idee per la Lucania ha organizzato alle ore 16.30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, il convegno “Rapporto tra cultura e sviluppo economico”.

Il convegno vede la collaborazione dell’Associazione Matera2019.

Dopo San Chirico Raparo, Tramutola e Senise, oltre agli inconti di Calvello e Genzano, Matera rappresenta la quarta tappa di un impegnativo tour volto a illustrare e discutere le idee contenute nel libro – programma dell’Associazione “Proposte di sviluppo per la Regione Basilicata”.

L’ultima tappa di questo primo tour sarà a Potenza, entro la prima metà di dicembre, e si concretizzerà nella traduzione del libro e dei contributi raccolti in un programma operativo per il Governo della Regione nella prossima legislatura.

“Abbiamo più volte lanciato la provocazione che vuole la Lucania paragonata a un iceberg “agli sgoccioli”– ha affermato il presidente della associazione, Pietro De Sarlo, sottolineando il carattere di proposta e non di protesta dell’Associazione– . Uno spicchio di terra superstite, che  ha le ore contate se non avrà il coraggio di cambiare. Le nostre risorse migliori continuano a lasciare la nostra terra e non è più tempo di analisi o di studi, ne abbiamo fin troppi, o dell’ennesimo convegno salottiero in cui ci si piange addosso, ed il quadro è sufficientemente chiaro per progettare operativamente il cambiamento necessario ed urgente. Il principale attore del cambiamento deve necessariamente essere la politica alla quale rivolgiamo un appello accorato a modificare radicalmente il proprio ‘modus operandi’. Ed è proprio alla intera classe politica che offriremo il nostro programma sperando di contribuire, in questo modo, al dibattito delle prossime elezioni spingendolo , per una volta, sui contenuti e sui programmi invece che sul nulla a cui da troppo tempo siamo abituati. La necessità di trovare immediata soluzione ai nostri problemi è tale che, se questo non dovesse avvenire, l’intero ceto politico lucano si consegnerà alla storia come quello che, per miope calcolo personale e di bottega, avrà consegnato al sottosviluppo ed allo spopolamento l’intera regione e ne risponderà in primo luogo ai propri figli e nipoti.”

Alcuni importanti punti di vista saranno espressi da Valter Cantino, rettore università enogastronomica di Pollenzo, Sergio Corbello Direttore Generale della Fondazione Magna Carta, Gregorio De Felice economista e presidente dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari, Peter Glidewell architetto e assessore a Salemi per la cultura, e Francesco Salvatore, presidente di Matera2019; previsto, inoltre, l’intervento del Sindaco Nicola Buccico.

Oggi il Convegno “Rapporto tra cultura e sviluppo economico”.