banner_pontorno

Una porta sulla città, verso Matera 2019

Finalmente al via il progetto “Cadmos”. Il 17 ottobre 2009 alle ore 20 si inaugura nei Sassi di Matera la video installazione di Mariagrazia Pontorno, a cura di Silvia Bordini, evento unico. L’artista è stata invitata dall’associazione Matera 2019 per dare inizio al Progetto artistico “Cadmos”: un calendario di eventi artistici bimestrali da distribuire su due bienni per la candidatura della città di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Il calendario del progetto Cadmos prevede l’avvicendarsi di giovani artisti europei che realizzeranno per Matera opere artistiche inedite ispirate a 24 luoghi del territorio. Mariagrazia Pontorno, Video artist, rappresenta l’Italia.
La video installazione di Mariagrazia Pontorno si articola in otto luoghi degli antichi Rioni di Matera, in cui attraverso un lavoro sulla memoria degli abitanti dei Sassi e una rielaborazione del paesaggio naturale e antropizzato, vengono proiettate immagini che sintetizzano e riproducono scorci dell’antica città scavata nella roccia di tufo.  E’ una città – scrive Pontorno – che si arrampica sulla roccia, scavata nella roccia. E’ primordiale e umana, preistorica e civile nello stesso tempo. Pensi sia lì da sempre, e comprendi perché molti registi l’abbiano scelta per figurare paesaggi estinti da millenni.

Attraverso le installazioni dell’artista i Sassi di Matera appariranno ai suoi abitanti e ai visitatori, nuovi, diversi: la proiezione dell’irreale sul reale, del presente sul passato. La Murgia è la madre di Matera. – continua Mariagrazia Pontorno – Dall’aspra campagna rocciosa lo sguardo passa al Sasso Caveoso, che pare aver addomesticato l’ostilità della pietra; sino al Barisano, perfetto equilibrio di natura e cultura. Un rapido movimento della testa racconta la storia dell’uomo, come nel cinema una panoramica.

Ogni video è rielaborato con visual effects eseguiti da 3DCHIP (Alessandro Lupo e Giorgio De Angelis). Le musiche originali sono di Fabio Pistillo.

Non è tutto. Nel rimandarvi ai link sotto per tutte le informazioni e gli approfondimenti, vogliamo sottolineare come questo Evento sia anche una straordinaria occasione per tutto il mondo delle associazioni e degli operatori culturali presenti sul territorio; previsto infatti un incontro-laboratorio con la partecipazione di Mariagrazia Pontorno e della curatrice dell’evento Silvia Bordini rivolto proprio a tutti gli operatori culturali, durante il quale sulla base delle suggestioni che ci verranno proposte daremo di fatto il via alla “progettazione” della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura.

Per tutte le informazioni e il programma dettagliato dell’evento:

Il Progetto Cadmos
L’Evento “Una porta sulla città”
Il programma
Le videoinstallazioni