L’appuntamento è per tutte le associazioni, gli operatori culturali e quanti sono interessati a prendere parte a questo percorso artistico-culturale in vista della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura.

Ci incontriamo venerdi 16 ottobre alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Provincia di Matera, in via Ridola (ingresso principale). Mariagrazia Pontorno e Silvia Bordini, curatrice della videoinstallazione che sarà inaugurata sabato 17 alle ore 20 (qui tutte le informazioni e il programma completo) presenteranno e illustreranno l’opera e ci condurranno in un percorso di esplorazione e suggestione nella video arte e nelle sue possibilità.
Con questo incontro si avvia di fatto il percorso progettuale verso Matera2019. “Il percorso che vedrà Matera candidarsi al titolo di Capitale europea della Cultura nel 2019 – ha dichiarato il presidente di Matera2019, Francesco Salvatore – passa per una riformulazione della proposta culturale della città sia dal punto di vista qualitativo che da quello dei contenuti: ciò implica che la città inizi da subito ad allineare la sua programmazione artistica e culturale in funzione dei 2 criteri sui quali si baserà la selezione nel 2013, da parte della giuria di esperti internazionali nominati dalla Commissione europea: la dimensione europea delle manifestazioni culturali e  la città e i cittadini.
Il calendario di eventi culturali “Cadmos” – ha proseguito il vice presidente Vito Epifania – risponde a questa doppia esigenza attraverso una architettura che mira alla sensibilizzazione della comunità locale non soltanto stimolando incontri regolari con artisti europei emergenti, ma fondando la programmazione stessa sulla partecipazione delle diverse realtà attive sul territorio, mettendone cosi alla prova lo spirito ricettivo e propositivo e rispondendo all’esigenza di partecipazione e di protagonismo. Perseguendo una idea di ’“irrigazione culturale”, “Cadmos” è pensato inoltre in funzione sia di una sua progressiva amplificazione dal punto di vista degli attori coinvolti, che di una sua diramazione nel territorio circostante.

La video-art di Mariagrazia Pontorno, incontro-laboratorio con tutte le associazioni e gli operatori culturali