Il 28 gennaio prossimo l’Associazione Matera 2019 incontrerà il Consiglio Pastorale della Diocesi di Matera – Irsina, formato da numerosi sacerdoti e laici che contribuiscono alla programmazione e alla gestione delle attività pastorali della diocesi. Questo incontro segue quello che i rappresentanti dell’associazione hanno avuto il giorno 19 gennaio scorso con il Consiglio presbiterale diocesano, che è una sorta di “senato” diocesano, formato da alcuni sacerdoti che hanno il compito di aiutare il Vescovo nella vita pastorale della diocesi.
Nell’incontro del 19 gennaio sono stati illustrati i caratteri generali dell’istituzione “Capitale europea della Cultura” ed è stata presentata l’iniziativa dell’associazione per la candidatura di Matera per l’anno 2019. In particolare è stato sottolineato come l’adesione della Chiesa locale
all’iniziativa rafforzerebbe il senso di unitarietà del percorso, teso a produrre coesione sociale e a condividere obiettivi di sviluppo comuni per la nostra città e regione.
E’ stato ricordato dai presenti, peraltro, come nel settembre 2007 fu ospitata a Sibiu, Capitale europea della culura nell’anno 2007, la Terza Assemblea Ecumenica Europea (EEA3) sul tema “La luce di Cristo illumina tutti. Una speranza per il rinnovamento e l’unità in Europa”.

In conclusione sono stati illustrati i passaggi fondamentali dell’iter di candidatura e le aspirazioni dell’associazione per un percorso condiviso da tutte le istituzioni e partecipato dalle persone e dai soggetti organizzati del nostro territorio.

L’appuntamento ora è per il Consiglio Pastorale, nel quale la proposta di intesa sarà estesa ad una più vasta platea.

La Chiesa di Matera-Irsina, si lavora ad una intesa per Matera2019