Si è svolto il 20 gennaio 2010 scorso presso il Rettorato dell’Università della Basilicata un incontro tra il Rettore – prof. Mauro Fiorentino, e i rappresentanti dell’associazione MATERA 2019.

L’incontro, programmato da tempo, non è stato la prima occasione di incontro tra l’Associazione e l’Università, che già nella prima conferenza programmatica del 21 novembre 2009 era stata istituzionalmente presente con l’intervento del prof. Armando Sichenze, delegato dallo stesso Rettore.

L’incontro ha avuto lo scopo di illustrare al Rettore il percorso sin qui compiuto per Matera 2019 e di indicare i prossimi passi necessari a concretizzare l’avvio del percorso di candidatura vero e proprio; inoltre è stato l’occasione per immaginare i possibili spazi di azione dell’Università nell’ambito di una iniziativa così ambiziosa.

Il Rettore ha considerato che Matera 2019 rappresenta una grande occasione anche per l’Università della Basilicata, anche come uno dei possibili approdi della transizione attualmente in atto; ha inoltre apprezzato il lavoro sin qui svolto dall’associazione e si è detto disponibile sin da subito a condividere percorsi e strumenti con la stessa; per questo motivo sarà a breve possibile sottoscrivere un protocollo costruito intoreno ai comuni obiettivi per la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura per il 2019.

Matera2019 va… all’Università