E’ con grande piacere che annunciamo l’apertura – a partire dal 15 e sino al 31gennaio 2011 presso la chiesa di Madonna de Armeniis a Matera – della doppia mostra di fotografia e videoart dedicata a Istambul e alla Turchia, nell’ambito del programma “Un ponte sul Mediterraneo” già avviato con Mercan Dede nell’Anterpima del dicembre scorso.

Questa volta tocca a due artisti delle immagini, l’una, Sokran Moral, turca, personaggio controverso in patria e sicuramente di grande impatto visivo ed emotivo grazie alle sue videoinstallazioni ormai famose in tutto il mondo anche per il grande impegno sociale; l’altro, italianissimo ma innamorato della Turchia, come testimoniamo le sue immagini fotografiche.

La relativa brochure, con la presentazione dell’evento, è scaricabile a partire da questo link.

Ma non è tutto!

In una settimana che si preannunzia decisiva e ricchissima di eventi e iniziative – in primo luogo la convocazione della cabina di regia da parte della Regione Basilicata, preannunciata mesi addietro in questo post, e l’iniziativa della Provincia di Matera, “Prospettiva Matera2019”, con 100 personaggi della scena culturale italiana e internazionale a sostegno della candidatura di Matera, di cui riportiamo il comunicato, ci sembra questo il modo migliore a dare il senso di un percorso che si fa concreto e coinvolgente.

Anche noi faremo la nostra parte, con una fitta serie di iniziative sino al 31 gennaio, che giorno per giorno divulgheremo attraverso questo sito, Facebook, i media locali.

Sukran Moral + Gaetano Alfano