Matera – La visita dell’On. Piero Fassino a Matera è culminata nella sera del  2 settembre, con un dialogo tra questi e Paride Leporace, direttore de “Il Quotidiano”. Nel dibattito, tenutosi in P.za San Francesco, si è discusso anche dell’opportunità di candidare Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Un progetto che, a detta di Leporace: “darebbe a Matera e alla Basilicata l’opportunità di fruire ad un pubblico europeo le bellezze artistiche, e paesaggistiche, di cui sono famose”. La Città dei Sassi ha tutto per riuscire in questo scopo, ed è perciò che, il direttore del “Quotidiano”, ha sollecitato l’On. Fassino perché appoggi tale proposito. Al termine del discorso in P.za San Francesco, una delegazione di “Matera 2019” ha raggiunto l’On. Piero Fassino tenendo con questi un colloquio. Il favore di quest’ultimo verso Matera capitale europea della cultura nel 2019 si associa a quelli già espressi dai Senatori Luigi Berlinguer e Anna Finocchiaro, precedentemente incontrati da membri della nostra associazione.

Nicola Zunino

A colloquio con Fassino

3 pensieri su “A colloquio con Fassino

• 6 Settembre 2009 alle 12:14
    Permalink

Hahahahahha, e cosa dovrebbero dire?Che non appoggiano?Gia che sono all’opposizione al Governo, al Comune, in ogni posto d’Italia. Devono distribuire promesse, no? Cari amici di Matera2019, mi aspettavo che la cosa fosse un po’ meno collegata politicamente, invece si va sempre a baciare i piedi ai politici. Le solite schifezze

• 7 Settembre 2009 alle 10:16
      Permalink

Siamo davvero una strana razza. Se andiamo a parlare con il sindaco Buccico, da sinistra c’è subito qualcuno che dice: sono di destra. Se incontriamo Fassino, ecco il “cameratanicola” che pontifica a modo suo. E dire che veramente nell’associazione copriamo due volte tutto l’arco costituzionale… Ma che, una cosa come questa può essere di destra o di sinistra? o che si possa immaginare di portarla avanti senza coinvolgere le istituzioni e stendere alleanze ampie e trasversali? E poi, qualche proposta vera, “cameratanicola”, un darsi da fare in prima persona, un contributo-che-sia-un-contributo e non la solita, sterile, noiosa, vecchia, inutile e inefficace tiritera polemica in questa città saremo in grado di tirarlo fuori? Noi siamo sicuri di si e per questo andiamo avanti; aspettiamo anche il tuo, di contributo, “cameratanicola”. Ciao!
      P.S.: “cameratanicola” è l’email di Nicola, sure!

• 7 Settembre 2009 alle 15:51
    Permalink

Nell’ideario ho gia detto quel che a parer mio è fondamentale perchè una città possa essere capitale della cultura. Non lasciare i patrimoni culturali e artistici in mano ai privati come avviene, per esempio, con Cristo La Selva. Non è il primo intervento che faccio, poi per avere un’opinione dell’associazione c’è anche bisogno di punzecchiare, vabbè. Francamente la mezza intenzione di contattarvi l’ho avuta, ma poi come ho visto un paio di nomi tra i vostri collaboratori mi si sono davvero spezzate le gambe. In particolare su uno, cui non voglio avere minimamente a che fare (ovvio che non faccio nomi). Come non voglio sentire nominare barzellettieri del calibro di Fassino e di questi partiti (che siano PD o PDL) che hanno ridotto ai minimi termini la Lucania. Siamo una delle piu belle città del mondo ma grazie a loro stiamo ai piedi di cristo e ora che facciamo? Continuiamo a “coinvolgerli” così ci affossiamo ancora di più? Io Matera sogno di cambiarla con lo sforzo comune dei cittadini, i politici-distruttori li sparo a vista.