Continuano di gran lena gli incontri con associazioni culturali, associazioni di categoria, enti incuriositi e interessati al percorso dell’Associazione Matera2019 e alla prospettiva della candidatura. Citiamo a mo’ d’esempio uno degli ultimi, interessantissimo e ricchissimo di spunti, con i membri del Lucania Film Festival, che abbiamo visto con piacere non solo interessati, ma fortemente motivati e propositivi e attivi sin da subito.

Prendendo spunto però da alcune considerazioni raccolte durante questi incontri, vogliamo ora approfittarne per alcune puntualizzazioni. Qualcuno infatti ci ha detto o fatto riferire di essere in qualche modo risentito per il fatto di “non essere stato coinvolto”… Non crediamo sia corretto ragionare in questo modo, per cui volentieri proviamo a spiegare meglio e in maniera molto “positiva” cosa stiamo provando a fare:

– i membri dell’associzione Matera2019 lavorano a titolo esclusivamente volontario, spinti unicamente dalla loro passione per la città e le sue sorti; non ci sono uffici e strutture a supporto, ciascuno ha la sua propria attività professionale e certo non si può pensare che l’impegno per Matera2019 possa essere un impegno a tempo pieno!

– peraltro fintanto che non ci fosse stato un atto formale da parte dell’amministrazione comunale, era difficile immaginare di avviare percorsi sistematici… ora questi atti ci sono,  e quindi possiamo cominciare a “spingerci” più in là;

– questo però non significa che debba partire una qualche “convocazione” diretta a una lista più o meno completa di soggetti… il carro è partito, abbiamo detto, e l’invito implicito e rivolto a tutti, ma proprio a tutti, è quello di mettersi in gioco, di farsi avanti, di proporre. Chiunque lo voglia e ritenga di avere qualcosa da dire o da fare, semplicemente ce lo faccia sapere: l’Associazione Matera2019 è a disposizione per informare, spiegare e mettere in circolo tutte le idee e le disponibilità. Con l’obiettivo di fare di questa Candidatura l’obiettivo di tutti, oltre la frammentazione, oltre gli interessi particolari, che pure è giusto ci siano, purchè nella legittimità e nella trasparenza,  e anche oltre certe smanie di sentirsi a tutti i costi protagonisti, portatori della “vera” cultura…

– occorre mettersi nella logica di “cosa posso fare io per Matera2019” – il progetto, non l’Associazione, che è solo uno strumento… – perché questo significa concretamente lavorare per raggiungere l’obiettivo…

– questo sito, peraltro, non è nato come vetrina o calendario degli eventi culturali della città… ci sono altri che lo fanno e anche molto meglio di come potremmo farlo noi; incoraggiamo invece la presenza del logo dell’Associazione Matera2019 quale segno di condivisione di un percorso su tutti i siti partner e auspichiamo che sempre più soggetti vogliamo aprirsi a una collaborazione; a cominciare dalla diffusione e dalla promozione.

Ricordiamo infine due semplici cose da fare subito:

– la sottoscrizione del manifesto (clicca qui adesso per farlo); date fuoco alle vostre liste per allargare il cerchio!
– la possibilità di inviare “idee per Matera2019”: un modo diretto e pratico per stimolare la discusione e avviare il progetto
– l’iscrizione alla newsletter, attraverso il campo in basso: un modo pratico per ricevere tutti gli aggiornamenti di questo sito.

Tutti protagonisti!